English version

Viaggi d'arte


IN CAICCO ALLA SCOPERTA DELLA COSTA TURCA DEL SUD TRA GOCEK E KEKOVA [05/09/2020 al 12/09/2020]

Da Sabato 5 Settembre 2020 a Sabato 12 Settembre 2020
Sabina Pratesi


L'offerta comprende

  • Volo di linea AR Roma – Istanbul – Dalaman
  • Trasferimento AR in pullman privato dall’aeroporto al porto
  • Soggiorno di sette notti in caicco de luxe con aria condizionata
  • Pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo (bevande escluse)
  • Spese portuali e doganali
  • Assicurazione medico bagaglio


L'offerta non comprende

  • Tasse aeroportuali, le bevande ai pasti, le escursioni a terra, gli eventuali ingressi, le mance e tutto quanto non citato ne “la quota comprende”


La prenotazione è valida con un acconto pari a 1/3 della quota totale di partecipazione


PUGLIA FEDERICIANA. CASTEL DEL MONTE E LE GRANDI CATTEDRALI NEI CANDIDI BORGHI LUNGO LA COSTA [18/09/2020 al 20/09/2020]

Da Venerdì 18 Settembre 2020 a Domenica 20 Settembre 2020
Giuseppe La Mastra


Nella Terra di Bari, tra distese di ulivi e il profilo azzurro della costa, un’incredibile concentrazione di cattedrali e castelli testimonia uno dei periodi di massimo splendore delle arti e dell’architettura medievali: l’epoca dominata da Federico II. A Bari, incastonate nel dedalo di stradine della città vecchia, visiteremo le imponenti chiese romaniche di San Sabino e di San Nicola. Allineate lungo la costa o nell'immediato entroterra, alcune cittadine custodiscono autentici gioielli di architettura medievale: scopriremo i centri storici di Molfetta e Bitonto, con le loro cattedrali romaniche e i candidi vicoli punteggiati di architetture signorili. Ci sposteremo poi a Trani per ammirare il centro affacciato sul porto e, soprattutto, la splendida Cattedrale sul mare. L’ultimo giorno visiteremo Castel del Monte, forse la più emblematica delle realizzazioni federiciane, posto come una corona di pietra a dominio di un vastissimo paesaggio. Concluderemo il viaggio con la città di Barletta e i suoi molti tesori, a cominciare dal celebre Colosso, tra le più grandi statue in bronzo giunte a noi dalla tarda antichità.

N.B.: N.B: Per l’emergenza COVID – 19 le aperture e le modalità di visita dei musei, monumenti, palazzi e siti archeologici sono soggetti alle disposizioni governative.


L'offerta comprende

  • Viaggio AR in pullman GT
  • Soggiorno di due notti in hotel (****) a Barletta, con trattamento di mezza pensione.
  • Tutte le visite guidate
  • Assicurazione


L'offerta non comprende

  • Gli ingressi, i pranzi, le bevande ai pasti e tutto quanto non citato ne “l’offerta comprende”


La prenotazione è valida con un acconto pari a 1/3 della quota totale di partecipazione


TESORI D’ARTE TRA ABRUZZO E MOLISE [29/09/2020 al 01/10/2020]

Da Martedì 29 Settembre 2020 a Giovedì 1 Ottobre 2020
Sabina Pratesi


Un affascinante itinerario alla scoperta di autentici gioielli d’arte inseriti in un’area di grande interesse paesaggistico e naturalistico. Inizieremo il nostro viaggio con la visita ai resti archeologici di Alba Fucens, antico centro degli Equi poi municipio romano, con l’imponente anfiteatro e la chiesa romanica di San Pietro, ricavata all’interno di un antico tempio... Prima di raggiungere Vasto, arriveremo ai piedi del Velino per scoprire la chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, di grandissimo interesse artistico per la sua iconostasi, il ciborio e l’ambone interamente scolpiti. Il giorno seguente lo trascorreremo in Molise per scoprire il suggestivo sito archeologico di Sepino, città romana che ancora conserva tutto il fascino dell’antico impianto urbanistico inserito in un magnifico paesaggio naturale. Nel pomeriggio raggiungeremo Pietrabbondante, il teatro/tempio sannitico i cui resti, per la loro incredibile collocazione, evocano un atmosfera magica e suggestiva. A Vasto una passeggiata nella bellissima Riserva naturale regionale di Punta Aderci ci permetterà di scoprire questo affascinante tratto di costa dei trabucchi prima di raggiungere Chieti per la visita dell’interessante museo archeologico.

N.B.: N.B: Per l’emergenza COVID – 19 le aperture e le modalità di visita dei musei, monumenti, palazzi e siti archeologici sono soggetti alle disposizioni governative.


L'offerta comprende

  • Viaggio AR in pullman GT
  • Soggiorno di due notti in hotel (*** sup.) a Vasto, sul mare, con trattamento di mezza pensione.
  • I pranzi durante le escursioni
  • Tutte le visite guidate
  • Assicurazione


L'offerta non comprende

  • Gli ingressi, le bevande ai pasti e tutto quanto non citato ne “l’offerta comprende”


La prenotazione è valida con un acconto pari a 1/3 della quota totale di partecipazione


SPOSTAMENTO DATA: ALLA SCOPERTA DEL LIBANO: TRA PASSATO E PRESENTE [30/09/2020 al 04/10/2020]

Da Mercoledì 30 Settembre 2020 a Domenica 4 Ottobre 2020
Sabina Pratesi


Andremo alla scoperta del Libano, terra di grande fascino, con le sue innumerevoli attrattive: dalle sue antiche città, ai preziosi siti archeologici, all’ospitalità della sua popolazione. Il nostro viaggio inizierà con Beirut, la capitale, viva e multiculturale, adagiata sulla scogli al centro della costa orientale del Mediterraneo, con il suo centro o Dowtown, con le Moschee e i diversi luoghi di culto, tra lo scintillare dei suoi palazzi ultramoderni ispirati all’Occidente e le rovine della guerra civile durata dal 1975 al 1990, fino agli iconici Pigeon Rocks (scogli del piccione), all’estremità occidentale della città. Visiteremo Sidone, antica città fenicia, con il castello del Mare, il maestoso caravanserraglio Khan Al Franj ed il museo del Sapone e poi Tiro, al confine con Israele, la riserva dei Cedri di Barouk, la più estesa riserva di alberi di cedro del Paese e Baalbeck, l’imponente sito archeologico di epoca romana, patrimonio dell’Umanità dal 1984. Una giornata sarà dedicata alla visita delle grotte calcaree di Jeita, di Harissa, con il santuario di Nostra Signora del Libano e Byblos, patrimonio Mondiale dell’Umanità.


Programma dettagliato disponibile in sede


N.B.: N.B: Tasso di cambio € 1 = USD 1,10


L'offerta comprende

  • Volo di linea AR Roma/Beirut
  • Trasferimento in pullman da e per l’aeroporto in hotel e per le escursioni previste
  • Soggiorno di quattro notti in hotel (5*) a Beirut, con trattamento di pernottamento e prima colazione.
  • Pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo
  • Tutti gli ingressi e le visite guidate
  • Assicurazione medico bagaglio


L'offerta non comprende

  • Le tasse aeroportuali, l’assicurazione annullamento viaggio, le bevande ai pasti, le mance e tutto quanto non citato ne “l’offerta comprende”


La prenotazione è valida con un acconto pari a 1/3 della quota totale di partecipazione


MILANO CAPITALE DELLA MODA [07/10/2020 al 08/10/2020]

Da Mercoledì 7 Ottobre 2020 a Giovedì 8 Ottobre 2020
Linda de Sanctis


Due giorni per scoprire Milano Capitale della moda: andremo a trovare a casa loro Giorgio Armani e Prada, il primo visitando il Silos, lo spazio museale da lui creato in un ex deposito industriale, per osservare nelle diverse sale i suoi capi storici e i suoi temi amatissimi tra cui le celeberrime giacche e i tailleur pantaloni, ma anche gli affascinanti vestiti dei Red Carpet. Non mancherà una mostra fotografica di un artista da lui scelto per una particolare affinità artistica. A due passi, sempre nel quartiere di Porta Genova, scopriremo l’atelier di Giorgio Vigna, aperto per una visita in esclusiva per noi. Un artista, uno scultore moderno, che con materiali insoliti uniti all’oro, all’argento, o con il vetro, crea modernissimi gioielli per il corpo o modernissime sculture per la casa. Prada nasce con la mamma di Miuccia in galleria Vittorio Emanuele: proprio questo magnifico negozio con i mobili ottocento e antiche decorazioni, sarà la meta della nostra visita, nella magnifica Galleria appena restaurata. Passeremo in visione le borse iconiche, tutta la pelletteria nei diversi pellami, fino ad arrivare alle nuove collezioni di scarpe, borse, vestiti. Per finire una visita esclusiva nel nuovo atelier di Raffaella Curiel in via Montenapoleone. La celebre stilista figlia di una celebre sarta e mamma della nuova stilista della maison, con i suoi vestiti, completi e abiti da sera e da piccola sera, è da sempre interprete della signora di classe internazionale, ma anche delle signore dell’imprenditoria, dell’aristocrazia e dello spettacolo: a noi presenterà in anteprima la collezione invernale.

STORIE DI PIETRA. MATERA E I SUOI SASSI [09/10/2020 al 11/10/2020]

Da Venerdì 9 Ottobre 2020 a Domenica 11 Ottobre 2020
Giuseppe La Mastra


Risorta a nuova vita dopo una sapiente ed orgogliosa campagna di recupero, Matera si offre oggi fiera della sua unicità: esempio di civiltà rupestre in armonioso rapporto con il paesaggio. Cominceremo la visita dal Duomo medievale, costruito sulla sommità del colle che domina i Sassi. La parte alta della città regala architetture di grande dignità, come la facciata di Palazzo Lanfranchi e la chiesa di San Giovanni Battista. Nella piazza centrale scopriremo la grande e suggestiva cisterna scavata nel sottosuolo. Scenderemo poi nei Sassi, agglomerati di piccole abitazioni abbarbicate le une sulle altre, scavate nel tufo. Dopo aver visitato una tipica casa, ammireremo lo straordinario patrimonio di chiese rupestri: Santa Barbara, Santa Lucia alle Malve, San Nicola dei Greci sorprendono anche per i numerosi affreschi, in cui convivono cultura latina e bizantina. Concluderemo il viaggio con una visita d'eccezione: la cosiddetta Cripta del Peccato originale, perduta nel paesaggio attorno a Matera, decorata da un raro ciclo di pitture altomedievali.

SPOSTAMENTO DATA: LANGHE, ROERO E MONFERRATO E IL CASTELLO DI PRALORMO [17/10/2020 al 19/10/2020]

Da Sabato 17 Ottobre 2020 a Lunedì 19 Ottobre 2020
Giuseppe La Mastra


Non hanno certo bisogno di presentazione i celebri paesaggi delle Langhe, del Roero e del Monferrato, che hanno meritato il riconoscimento Unesco per il rapporto armonico tra territorio e intervento dell’uomo. Prima tappa del viaggio sarà Casale Monferrato, il cui centro storico accoglie una delle più belle sinagoghe d’Italia, risalente a fine Cinquecento, palazzi barocchi e il Duomo costruito a partire dal XII secolo. Partendo da Cherasco, dove alloggeremo in una struttura storica, visiteremo il Castello di Monticello, risalente al Trecento, Alba con le pittoresche torri medievali e il borgo di Barolo, tra i più caratteristici della zona. Il morbido paesaggio vitivinicolo sarà cornice di una degustazione dei celebri vini della zona. Concluderemo il nostro viaggio con una visita del Castello di Pralormo

L'offerta comprende

  • Viaggio in treno AV di II classe Roma/Milano Torino/Roma
  • GT per le escursioni previste
  • Soggiorno di due notti in hotel (4*) a Cherasco, con trattamento di mezza pensione
  • Degustazione in un’azienda vinicola
  • Tutte le visite guidate
  • Assicurazione


L'offerta non comprende

  • Gli ingressi, le bevande ai pasti, i restanti pasti, le mance e tutto quanto non citato ne “L’offerta comprende”.


La prenotazione è valida con un acconto pari a 1/3 della quota di partecipazione


CAPRI, LA STORIA DI UN MITO [20/10/2020 al 22/10/2020]

Da Martedì 20 Ottobre 2020 a Giovedì 22 Ottobre 2020
Sabina Pratesi


Capri non si visita, si conquista. Il nostro viaggio sarà un'avventura vissuta al di là del tempo, dove le immagini che i nostri occhi coglieranno altro non sono che i simboli di un mito che si rinnova ogni giorno. Dopo una splendida passeggiata raggiungeremo Villa Jovis, una delle 12 residenze che l'imperatore Tiberio attraverso ville ed orti capresi si fece costruire sull'isola. Ed ancora scenderemo alla grotta di Matermania, un ninfeo di periodo imperiale a livello del mare per raggiungere l'Arco naturale e la villa di Curzio Malaparte, voluta dallo scrittore per farne culla di un'esistenza ambigua e piacevole. Mezza giornata sarà dedicata al giro dell'isola in barca per visitare gli angoli più incantevoli della costa caprese. Un’escursione ad Anacapri ci porterà a conoscere Villa S. Michele, la splendida residenza del medico svedese che contribuì a diffondere il nome dell’isola nel mondo con il suo celebre romanzo “La storia di San Michele”. Rimarrete incantati dallo splendido pavimento in maiolica policroma della chiesetta di San Michele e i più curiosi potranno raggiungere in seggiovia la vetta del monte Solaro per godere di una vista mozzafiato....Questo e tanto altro ancora nella “Perla del Mediterraneo”.

SPOSTAMENTO DATA: LAGO MAGGIORE: VILLE, GIARDINI, CASTELLI E GLI INCANTI DELLE ISOLE BORROMEE [29/10/2020 al 31/10/2020]

Da Giovedì 29 Ottobre 2020 a Sabato 31 Ottobre 2020
Simona Lupinacci


Un itinerario che toccherà diversi scenari intorno al Lago Maggiore. Il nostro percorso partirà da Villa Taranto, luogo di suggestiva bellezza, in cui si alternano viali e terrazze, tappeti erbosi e fontane, vasche e cascate, in un tripudio di colori offerto da una miriade di piante. L'atmosfera sospesa del lago farà da sfondo anche alla visita di Arona, patria di San Carlo Borromeo, al quale è dedicata la grande statua bronzea detta “San Carlone”. Proseguiremo poi con un viaggio attraverso l'incantevole lungolago di Stresa, "perla del Verbano" e le Isole Borromeo: l'Isola Bella, con il Palazzo Borromeo di squisita raffinatezza, il giardino monumentale, le dieci terrazze digradanti; l'Isola Madre, celebre per i suoi giardini all'italiana; l'Isola dei Pescatori, con un antico e pittoresco villaggio. Una visita sarà poi dedicata all’Eremo di Santa Caterina del Sasso: costruito su uno strapiombo a picco sul lago, ne costituisce senza dubbio uno degli scenari più suggestivi. E sul lago si affaccia anche l'ultima meta del nostro viaggio, Angera, con la famosa Rocca, ricostruita nel 1350 dai Visconti sulle rovine di una fortificazione longobarda.

L'offerta comprende

  • Viaggio AR in treno AV di II classe Roma-Milano
  • Trasferimenti in pullman GT
  • Soggiorno di due notti in hotel (****) sul lungolago con trattamento di mezza pensione
  • Biglietto per la navigazione giornaliera sul lago
  • Tutte le visite guidate
  • Assicurazione


L'offerta non comprende

  • Le bevande ai pasti, gli ingressi, i restanti pasti e tutto quanto non citato ne “ l’offerta comprende ”


La prenotazione è valida con un acconto pari a 1/3 della quota totale di partecipazione


SPOSTAMENTO DATA: MERAVIGLIE DEL PASSATO NELLA SICILIA ORIENTALE [04/11/2020 al 08/11/2020]

Da Mercoledì 4 Novembre 2020 a Domenica 8 Novembre 2020
Sabina Pratesi


Un affascinante itinerario alla scoperta dei tesori d'arte della Sicilia Orientale. Dopo l'arrivo in aeroporto di Catania, dedicheremo l'intera giornata alla visita di questa città, dal Castello Ursino all'antico lavatoio, a Piazza Duomo. Entreremo anche in uno dei palazzi più prestigiosi della città: Palazzo Biscari dei Baroni Moncada di Monteforte che APRIRANNO PER NOI l’appartamento del Principe di Moncada. Il giorno seguente un'escursione di un'intera giornata permetterà di scoprire il cuore della Sicilia: a Piazza Armerina la Villa Romana di Casale, patrimonio Unesco dal 1997, celebre per i suoi bellissimi mosaici policromi di III-IV secolo d. C. e l'antica e misteriosa Polis di Morgantina, sito di irresistibile fascino. Saliremo poi sull'Etna per raggiungere i Crateri Silvestri a quota 1900 metri dove l’ultima eruzione ha reso il paesaggio particolarmente suggestivo. Ma l’emozione più grande si vive raggiungendo la zona del cratere centrale a quota 2900 metri con cabinovia e jeep per godere di un panorama assolutamente unico (escursione facoltativa). Nel pomeriggio visita della splendida Taormina, con l'incantevole Teatro Romano. Tappa irrinunciabile è Siracusa, uno dei centri archeologici più importanti del mondo. Negli antichi quartieri di Acradina e Neapolis sorge il Parco Archeologico: l'Anfiteatro, le Latomie, i portici, i templi e soprattutto il Teatro Greco scolpito nella roccia viva ed il Museo Archeologico. Dedicheremo la nostra ultima mattinata alla scoperta della bellissima riserva naturale di Vendicari, uno degli angoli più suggestivi dell’intera costa siciliana, con una macchia mediterranea ancora totalmente incontaminata. Proseguiremo poi per Noto, le cui splendide architetture ed i fasti ci riveleranno i traguardi raggiunti da un’arte inimitabile, che trova nella scenografica Cattedrale e nei Palazzi nobiliari la più alta realizzazione, tra cui palazzo Castelluccio, autentico palazzo siciliano del XVIII secolo completamente restaurato e riportato agli albori di un tempo, con la sua pregevole collezione di mobili, ricercatissimi oggetti d’antiquariato, dipinti e affreschi d’epoca splendidamente conservati.


Programma dettagliato disponibile in sede


L'offerta comprende

  • Volo di linea AR Roma/Catania
  • Pullman GT per tutta la durata del tour
  • Soggiorno di due notti in hotel (****) a Catania e due notti in hotel (*****) ad Ortigia (centro storico di Siracusa), con trattamento di mezza pensione.
  • Tre pranzi ristoranti
  • Tutte le visite guidate
  • Assicurazione


L'offerta non comprende

  • Le tasse aeroportuali, gli ingressi, le bevande ai pasti, i restanti pasti, le mance e tutto quanto non citato ne “L’offerta comprende”


La prenotazione è valida con un acconto pari a 1/3 della quota totale di partecipazione


SPOSTAMENTO DATA: PIACENZA, I CASTELLI E BORGHI DEL DUCATO TRA ROMANICO E NOVECENTO [06/11/2020 al 08/11/2020]

Da Venerdì 6 Novembre 2020 a Domenica 8 Novembre 2020
GIuseppe La Mastra


Città ducale fortemente caratterizzata dalla presenza di monumenti e luoghi farnesiani, Piacenza offre anche preziose testimonianze del suo passato medievale, come il notevole Duomo romanico e il Gotico, sede del Comune, tra i maggiori esempi di architettura civile del Medioevo. In città visiteremo anche la Galleria Ricci Oddi, con la pregevole collezione di pittura italiana dell’Otto e Novecento. Visiteremo l’incantevole borgo di Castel Arquato, tra i più belli d’Italia per i suoi integri scorci medievali, con le strade raccolte attorno alla Collegiata romanica. A Grazzano Visconti ammireremo il fascinoso Castello e il borgo di inizio Novecento. L’ultimo giorno, risalendo la Val Trebbia, raggiungeremo il borgo di Bobbio, al quale si accede dal lungo e scenografico Ponte del Diavolo. Concluderemo il viaggio con una visita del Castello di Rivalta, tuttora privato e perfettamente arredato.

L'offerta comprende

  • Viaggio in treno AV di II classe Roma/Reggio Emilia
  • Pullman GT per le escursioni previste
  • Soggiorno di due notti in hotel (4*) a Piacenza, con trattamento di mezza pensione
  • Tutte le visite guidate
  • Assicurazione


L'offerta non comprende

  • Gli ingressi, le bevande ai pasti, i restanti pasti, le mance e tutto quanto non citato ne “L’offerta comprende”


La prenotazione è valida con un acconto pari a 1/3 della quota totale di partecipazione


PARMA, CAPITALE DELLA CULTURA 2020 [20/11/2020 al 22/11/2020]

Da Venerdì 20 Novembre 2020 a Domenica 22 Novembre 2020
Giuseppe La Mastra


Elegante e discreta, Parma ha saputo mantenere sino ai nostri giorni i caratteri di piccola capitale dell’arte e del gusto. Sono proprio queste caratteristiche, insieme all’intraprendenza economica, ad averle fatto meritare il titolo di Capitale italiana della cultura 2020. Inizieremo la visita della città con le testimonianze più alte della vita artistica e religiosa medievale, a cominciare dallo splendido Battistero, costruito alla fine del XII secolo e decorato da sculture dell’Antelami. Il contemporaneo Duomo romanico vanta una cupola affrescata dal Correggio, così come la vicina San Giovanni Evangelista. Entreremo nel Palazzo della Pilotta per ammirare, oltre al celebre teatro farnesiano, i dipinti della galleria nazionale, con opere di Beato Angelico, El Greco, Holbein, Canova. Ritroveremo alla fine i protagonisti del Cinquecento parmense in due luoghi d’eccezione: la Madonna della Steccata, con gli affreschi del Parmigianino, e la Camera di San Paolo, decorata da Correggio.

SPOSTAMENTO DATA: I TESORI D’ARCHITETTURA DI BERGAMO E BRESCIA [05/03/2021 al 07/03/2021]

Da Venerdì 5 Marzo 2021 a Domenica 7 Marzo 2021
Vittorio de Bonis


Un viaggio alla scoperta diPalazzo Martinengo di Brescia, senza trascurare i tesori d’arte sacra e profana della città, come l’antico Duomo circolare, d’origine templare, il medioevale Broletto e il preservato Foro di Vespasiano. Scopriremo poi la fascinosa Bergamo, con i fastosi monumenti funebri della Cappella Colleoni, sacrario del celebre condottiero e dell’adorata figlia Medea, e le sue dimore aristocratiche.

L'offerta comprende

  • Viaggio in treno AV di II classe AR Roma/Milano
  • Pullman GT per le escursioni previste
  • Soggiorno di due notti in hotel (4*) a Bergamo, con trattamento di pernottamento e prima colazione
  • Due cene al ristorante
  • Tutte le visite guidate
  • Assicurazione


L'offerta non comprende

  • Gli ingressi, le bevande ai pasti, le mance e tutto quanto non citato ne “L’ offerta comprende”


La prenotazione è valida con un acconto pari a 1/3 della quota totale di partecipazione


 

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!